
Gianfilippo Ceccio
Posizione:
Founder Avvocato CassazionistaUfficio:
via Giordano Bruno, n. 10698123 Messina
Tel:
Gianfilippo Ceccio si appassiona alla professione forense da giovanissimo e grazie alla collaborazione con lo studio legale dell’avvocato Lorenzo Gensabella, specializzato in diritto tributario, societario e commerciale, sceglie di dedicarsi prevalentemente al contenzioso in materia tributaria e commerciale e fonda il proprio studio nel 2001.
Assume il patrocinio di enti pubblici e diverse società, tra cui: Azienda Trasporti Municipalizzata Messina, Ente Teatro di Messina, Ente Autonomo Fiera di Messina, Istituto Autonomo Case Popolari, Comune di Reggio Calabria, Comune di Taormina, Comune di Brolo, Comune di Forza D’Agrò, Comune di Nizza di Sicilia, Tirreno Ambiente S.p.A., ATO ME 1 S.p.A.
Quale esperto in materia fiscale e tributaria, presta la propria attività per il Comune di Messina.
È inoltre avvocato cassazionista.
ALTRI INCARICHI
Ricopre il ruolo di amministratore di società (Società Jonica Trasporti & Turismo S.p.a. di Messina) e di liquidatore (S.At.I Società per Attrazione degli Investimenti S.r.l., Comune di Reggio Calabria, Azienda Speciale Bovalino Multiservices, Leonia S.p.a.) e collabora con i Tribunali di Messina e Barcellona Pozzo di Gotto in contenziosi in materia fallimentare e tributaria.
APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO/IMPEGNI ACCADEMICI E DIDATTICI
Partecipa come relatore a numerosi convegni in ambito tributario ed è autore di articoli di approfondimento in materia fiscale e di pubblicazioni dottrinali su riviste scientifiche specializzate (“Interessi moratori su cartelle di pagamento, tassi da rivedere”).
Ha inoltre preso parte alla commissione d’esami per avvocato nell’anno 2013/2014, rivestito importanti cariche presso la Camera Tributaria degli Avvocati della Provinciale di Messina e svolto docenze presso la scuola forense in materia tributaria.